Iniziative di Cooperazione allo Sviluppo L.R. 19/2000

Centro per lo Sviluppo dell’Economia Sociale in Montenegro

DESCRIZIONE ED OBIETTIVI DEL PROGETTO

L’economia sociale è lo strumento per coniugare aspetti di efficienza, equità e reciprocità orientati alla  costruzione  di  beni  e  servizi  di  interesse  generale. La loro realizzazione e promozione spetta agli attori ed alle comunità locali che hanno l’onere di coinvolgere attivamente i beneficiari finali favorendo così l’inclusione sociale e lavorativa della popolazione, in particolar modo delle sue fasce deboli.

Il progetto, che prende il via nel dicembre 2013, ha come obiettivo generale il rafforzamento dell’economia sociale nel Montenegro attraverso l’offerta di un supporto strutturato per le imprese sociali che si cimentano nel faticoso processo di start up. Tale obiettivo è stato raggiunto nel giugno 2016 nella città di Podgorica con la costituzione del Centro per lo sviluppo dell’economia sociale (CRSE) (per la versione in inglese qui) che col suo impegno ha fornito agli attori locali servizi di consulenza, promozione, rafforzamento, formazione e sostegno per il consolidamento e l’avvio di nuove imprese sociali registrando sino ad ora n.1 start up incubata, 12 processi di definizione del business plan di cui 4 sono tutt’ora in cura dall’Agenzia, con l’obiettivo di permettere al più presto il reale avvio dell’attività.

IL CONTESTO SOCIO-ECONOMICO DEL MONTENEGRO

La particolarità della sfida progettuale è legata alla possibilità di sviluppo sostenibile ed inclusivo, in un territorio dove permangono alcuni problemi, come l’impoverimento delle famiglie e della classe media, in un contesto privo privo di strumenti normativi e tecnici a sostegno di iniziative sociali ed economiche, improntate sulla sostenibilità sociale ed ambientale. L’assenza di un adeguato sistema di formazione produce un alto tasso di disoccupazione ed una significativa riduzione delle prospettive di carriera tra i giovani che non sono appetibili per l’attuale mercato del lavoro. Inoltre, la sempre più scarsa partecipazione dei cittadini ai processi decisionali, a livello di programmazione locale e governo dei servizi, si è rivelata essere la causa di un progressivo ed incontrastato impoverimento delle risorse territoriali locali, grazie anche alla mancanza di reti locali ed iniziative economiche di sviluppo di economie di prossimità che frenassero tale processo.

LE AZIONI DEL PROGETTO

Da dicembre 2013, data di avvio progetto, a giugno 2016 sono state svolte una serie di azioni volte al raggiungimento dei risultati ed obiettivi sin ora descritti. Tali azioni possono suddividersi in due momenti: uno iniziale di avvio e consolidamento del CRSE ed uno successivo, volto alla formazione ed al supporto per l’acquisizione di competenze professionali, strumentali e gestionali per l’imprenditoria sociale.

AZIONI PER L'AVVIO ED IL CONSOLIDAMENTO DEL CRSE

Si è iniziato con la Redazione dello Studio di Fattibilità,come inquadramento delle linee strategiche del governo riguardo la materia in oggetto, la possibilità, le modalità e le risorse necessarie per la creazione di una struttura dedicata allo sviluppo dell’impresa sociale in Montenegro. Tale documento ed il “Memorandum di Cooperazione per la Promozione di un Ecosistema Favorevole allo sviluppo dell’economia sociale in Montenegro” (per la traduzione in inglese qui), sottoscritto il 22 dicembre 2015 da parte dei  16 soggetti partner, sono il fondamento alla base della realizzazione dell’Organizzazione Non Governativa “Centro per il sviluppo dell’economia sociale (CRSE)” registrata all’Agenzia dell’Entrate in data 9 giugno 2016 (n. di registrazione 8194 delle ONG).

In tali attività rientrano quelle svolte allo scopo di sensibilizzare ed informare, segnalate sul sito web ufficiale LDA Nikšić.

  • 25 Febbraio 2014:  Workshop “Economia Civile” – Presentazione della cooperazione sociale in Italia come esempio
  •  25 marzo 2015: Tavola rotonda “Miglioramento dell’ambiente per lo sviluppo dell’economia sociale in Montenegro”  – 37 partecipanti, tra i quali alcuni esponenti di istituzioni pubbliche e O.N.G. montenegrine
  • 25 marzo 2015:  Seminario di lavoro “Funzionamento delle imprese sociali: principi, valori e organizzazione interna” – Meeting comprendente il modulo  “Come registrare un’impresa sociale in Montenegro e sviluppare il business plan” con 23 partecipanti. ( svolto con il sostegno e l’ospitalità dell’Istituzione Pubblica per la Riabilitazion dalle droghe – “Kakaricka gora” )
  • 28 ottobre 2015: Seminario di lavoro “Passi comuni per lo sviluppo dell’economia sociale in Montenegro” – I 13 soggetti partecipanti che hanno discusso temi come le buone pratiche di cooperazione sociale in Italia e la possibilità di adattare il modello italiano della cooperativa sociale affinché divenga un attore di sviluppo dell’economia sociale in Montenegro (Seminario realizzato a Podgorica)

AZIONI PER LA FORMAZIONE E SUPPORTO ALLE IMPRESE SOCIALI

Durante l’intero arco di durata del progetto sono stati realizzati 3 percorsi di formazione professionale ideati per fornire gli strumenti utili alla progettazione, all’avvio ed alla gestione di un’impresa sociale.

  • 29 ottobre 2015: “Formazione per lo Sviluppo di un’impresa sociale rivolta ad ONG provenienti dal nord del Montenegro” – Incontro in cui è stata presentata la bozza di MEMORANDUM, svoltosi in Bijelo Polje 
  • 14, 15, 16 marzo 2016: “Workshop di formazione sullo sviluppo del business plan di un’impresa sociale”  Serie di incontri rivolti alle organizzazioni non governative del Montenegro distinte per area geografica di provenienza
L'ACCOMPAGNAMENTO DELLE REALTA' PRODUTTIVE MONTENEGRINE

Da dicembre 2013 a inizio marzo 2016 la Cooperativa Noncello, in qualità di soggetto esecutore del Partner COSM, ha sviluppato un percorso di accompagnamento a favore delle realtà montenegrine, fornendo loro uno studio complesso sulle ONG locali, sulla base di un questionario di censimento, atto ad individuare le potenzialità delle stesse di essere o diventare Impresa Sociale. Il risultato raggiunto è la costituzione di 4 gruppi di lavoro, la cui formazione, partendo delle analisi delle tabelle riepilogative ottenute a partire dal censimento, ha permesso di evidenziare i modelli imprenditoriali esistenti sul territorio e di immaginarne nuovi.

A tale formazione hanno preso parte 12 ONG. Tra queste organizzazioni, 4 sono riuscite a completare con successo la stesura del documento di Business Plan, grazie a quanto appreso sul Business Model Canvas durante le ore di formazione.  In particolare:

  1. “Caritas” – Idea di sviluppo per un’Attività di Catering;
  2. “Montenegrin Women Lobby” – Idea di sviluppo di prodotti di design usando da materiali di riciclo;
  3. La “Associazione non governativa NITI Bijelo Polje” – Sviluppo e vendita di prodotti artigianali di lavorazione della lana;
  4. “Women’s Alliance for Development-QAD” – Idea progettuale di sviluppo sostenibile e informazione
SCAMBIO DI BUONE PRATICHE TRA IMPRESE DEL FVG E DEL MONTENEGRO

Sono stati finalizzati allo scambio di buone pratiche tutti gli incontri di informazione e formazione nei quali i partner regionali hanno presentato le esperienze di cooperazione sociale in Italia. Inoltre sono stati organizzati i seguenti momenti dedicati:

26 Marzo 2015: Incontro con gli stakeholder “Esperienze e buone prassi nell’ambito dell’economia sociale tra rappresentanti di cooperative sociali italiane e montenegrine“ – 8 partecipanti.

L’incontro aveva come oggetto:

  • la definizione del concetto di economia sociale,
  • l’approfondimento delle modalità di amministrazione e gestione delle imprese sociali italiane, con particolare riferimento alle cooperative di inserimento socio/lavorativo delle fasce vulnerabili,
  • l’analisi dello sviluppo del modello gestionale delle cooperative di inserimento socio/lavorativo nella loro evoluzione dagli anni ’80 ad oggi,
  • l’analisi delle ipotesi di sviluppo del modello economico nello scenario europeo, che prevede un’integrazione di diverse risorse tra welfare, economia “protetta” e mercato, per definire un modello d’impresa capace di riprodurre valore attraverso una ricomposizione delle risorse al fine di generare sostenibilità economica oltre che assistenza di stato.

14, 15, 16 Giugno 2015: Incontri tra alcune realtà dal territorio montenegrino ed partner regionali ( COSM, Cooperativa Noncello ed Interland)

La creazione dell’Organizzazione non governativa “Centro per lo sviluppo dell’economia sociale”, a cui aderiranno anche i partner regionali, è l’occasione per continuare ad operare insieme per sostenere lo sviluppo dell’economia sociale in Montenegro, garantendo la sostenibilità nel tempo dei risultati raggiunti dal progetto. Il Centro è stato dotato dal Capofila COSM di pubblicazioni dedicate alla Economia Sociale ed allo sviluppo sostenibile. Le ONG locali continueranno il loro sviluppo verso la creazione di imprese sociali. L’Agenzia rappresenterà il luogo per lo sviluppo di progettualità condivise, a supporto della società civile e dell’economia sociale, volte alla creazione di strumenti normativi e finanziari locali per lo sviluppo dell’impresa sociale.

RIFERIMENTI

CONTATTI

info@coopcosm.it

parisini@interlandconsorzio.it

Presidente COSM Michela Vogrig: presidenza@coopcosm.it

Pres. Cooperativa Noncello, Stefano Mantovani: s.mantovani@coopnoncello.it