CASSIOPEA Società Cooperativa Sociale

SERVIZI

  • produzione teatrale
  • sartoria teatrale e per la moda
  • produzione e post-produzione video e audio
  • ideazione e organizzazione di rassegne e festival
  • formazione professionale

La Piccola Società Cooperativa Cassiopea si costituisce nel 2001 a Trieste. Nasce come una scommessa nel panorama del teatro italiano che pullula di compagnie e teatri che si occupano di produzione e di cultura teatrale.

Nasce come una sfida alla politica del teatro di distribuzione, per un teatro del territorio e gestito da donne.

Nasce da un’idea forte: nessuna disabilità mentale o fisica o di età o di lingua o cultura esclude le persone dal processo di creazione artistica, perché quest’ultima si arricchisce maggiormente delle “conoscenze” individuali.

Nel luglio 2001 vengono attivati due corsi di formazione finanziati dal Fondo Sociale Europeo in collaborazione con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Ai due corsi partecipano donne provenienti dal Centro Donna di Salute Mentale di Trieste, donne straniere, attrici e danzatrici. Per sei mesi si lavora “in equilibrio tra follia e ragione”.

In un rapporto di relazioni che si fa sempre più stretto si costruiscono i dettami per il “nostro teatro”. Un teatro senza regole precise, dove la prima non regola è data dalle conoscenze individuali messa al servizio degli altri, dai molti “saperi ” a volte scomodi da rivelare, dalla fisicità di ognuna anche se traballante.

Cassiopea è costituita da un nucleo di sette persone ma molte di più sono quelle che ci lavorano.

Nel primo spettacolo Di Passaggio, liberamente ispirato al libro di Fabrizia Ramondino Passaggio a Trieste, venti erano le attrici/danzatrici sulla scena e sette persone facevano parte del personale tecnico. Nel 2004 Cassiopea diventa cooperativa sociale.

Cassiopea si prefigge lo scopo di diffondere l’imprenditoria femminile mediante la ricerca e la promozione dell’occupazione e di attività lavorative nel campo culturale artistico, in particolare teatrale, intendendo la cultura come strumento di fattore economico e di integrazione sociale e di cittadinanza, perseguendo lo scopo di ottenere le migliori condizioni culturali, economiche, sociali e professionali per le donne e le socie mediante attività produttive.

Cassiopea dall’inizio del 2008 ha costituito il settore di produzione audio e video AV_Lab ideando e realizzando video, sonorizzazioni e musiche per realtà pubbliche e private, documentari storici e di carattere sociale, video d’arte. Si avvale di professionisti/e del settore, servendosi dell’esperienza di studi professionali per la post produzione.

Sede legale: via San Francesco 58 – 34133 Trieste
Sede amm.:
Partita IVA: 01015330325

Telefono: 040 764289
Fax:
Sito Web: www.cassiopeateatro.it
Presidente: Maria Barbara Della Polla
Vice-Presidente: Rossella Truccolo
E-Mail: info
Referente informazioni: Maria Barbara Della Polla
E-Mail: info