Il 29 Maggio 2023, nel corso dell’Assemblea ordinaria dei Soci, tra gli altri punti all’ordine del giorno, è stato presentato è approvato il Bilancio sociale 2022.
Di seguito un’introduzione del Presidente della Cooperativa sociale” Viviana” Dario Parisini e il testo del Bilancio Sociale 2022 .
Presentiamo il Bilancio Sociale di Viviana cooperativa sociale Società Agricola ONLUS per l’anno 2022.
L’esercizio 2022 è stato caratterizzato da un evento importante che riteniamo influirà positivamente sul futuro della nostra cooperativa: la volontà del socio sovventore Querciambiente di investire nello sviluppo dell’area di Via di Peco attraverso un programma di rilancio dell’attività di Educazione Ambientale che prevede il sostegno anche della cooperativa Viviana in funzione dell’attività di produzione agricola, considerata come parte integrante del programma di Educazione Ambientale stesso.
Questa scelta si è concretizzata con l’apporto di capitale in c/socio sovventore che è stato incrementato passando da un valore di euro 1.000 al 31.12.2021 al valore di euro 30.000 al 31.12.2022.
Queste risorse finanziarie consentiranno a Viviana di sostenere gli investimenti per i lavori necessari all’ampliamento delle aree destinate a coltivazione, per la realizzazione dell’impianto idrico e di irrigazione dei terreni e per la realizzazione di un impianto di fitodepurazione.
L’obiettivo è dunque quello di ottenere un incremento dei ricavi derivanti dalla vendita di prodotti agricoli che, uniti a quelli derivanti da alcuni servizi e lavori agricoli per conto terzi e alle quote di contributi pubblici che nel 2023 sono stati acquisiti dalla cooperativa, ci consentiranno nei prossimi anni di raggiungere la sostenibilità economica.
Il Presidente
Dario Parisini